Saranno 22 le squadre al via del Giro di Svizzera 2021. Alle 19 formazioni WorldTour che hanno il diritto/dovere di partecipazione, l’organizzazione elvetica affiancherà dunque tre team Professional, tra i quali viene confermata la presenza anche della Alpecin – Fenix, invitata d’ufficio in virtù del primo posto nell’UCI WorldRanking 2020 nella categoria. A completare il gruppo saranno dunque gli statunitensi della Rally Cycling e i francesi della Total – Direct Energie, squadra che tradizionalmente figura tra gli invitati, tanto da aver inizialmente rifiutato lo scorso anno l’invito automatico al contemporaneo Giro del Delfinato (al quale infine partecipò visti gli stravolgimenti del calendario).
Per il team belga e francese, la corsa svizzera in programma dal 6 al 13 giugno sarà dunque l’ultimo appuntamento preparatorio in vista del Tour de France, visto che nessuna delle due parteciperà alla precedente corsa targata ASO.
Giro di Svizzera 2021, Jakob Fuglsang: “Questo podio vuol dire che sono sulla strada giusta”
14 Giugno 2021, 16:51
Giro di Svizzera 2021, Mattia Cattaneo: “Stavo bene, mi è mancata solo un po’ di energia sull’ultima salita. Contento del podio di giornata e della top 10”
14 Giugno 2021, 16:30
Giro di Svizzera 2021, Esteban Chaves: “Segnali promettenti in vista del Tour. Chiudere in top 10 con soli due compagni è un buon risultato”